Corso 231 Delitti Informatici

SPECIALIZZATI IN MODELLI ORGANIZZATIVI 231 PER I DELITTI INFORMATICI EUCS

Corso Formazione  231 Delitti Informatici EUCSIl Corso di Formazione 231 “Il Modello Organizzativo 231 per Delitti Informatici, Trattamento Illecito di Dati e Diritto d'Autore" è un Corso 231 Certificato di specializzazione, che intende fornire un quadro chiaro ed esaustivo della normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per Delitti Informatici, trattamento illecito di dati e violazioni del diritto d'autore.

Al termine del Corso 231 ogni partecipante verrà in possesso delle conoscenze legali, organizzative e tecnologiche per la progettazione e implementazione di un Sistema Gestione 231per la prevenzione di delitti informatici, del trattamento illecito di dati e di violazioni del diritto d'autore.

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE 231:

  • Introduzione al Modello 231 per delitti informatici, trattamento illecito di dati e diritto d'autore
  • Il quadro normativo di riferimento in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
  • Le nozioni di carattere generale del D.lg. 231/01
  • Le figure coinvolte e i soggetti interessati

Le fattispecie di reato previste dal D.lg. 231/01 per Delitti Informatici e Trattamento Illecito di Dati: Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico – Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici – Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico – Intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche – Installazione di apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche – Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici – Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo Stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità – Danneggiamento di sistemi informatici o telematici – Danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità – Frode informatica – Frode informatica del soggetto che presta servizi di certificazione di firma elettronica.

  • Le fattispecie previste dal D.lg. 231/01 per delitti in materia di violazione del diritto d'autore (L. 633/41)
  • Il Modello Organizzativo 231 per i delitti informatici, trattamento illecito di dati e  diritto d'autore
  • Il Sistema di Gestione Privacy e Il Provvedimento del Garante Privacy sugli Amministratori di Sistema
  • I Profili di Responsabilità previsti dal D.lg. 231/01, dal D.lg. 196/03 e dalla L. 633/41
  • Il Codice Etico per i delitti informatici, trattamento illecito di dati e violazioni del diritto d'autore
  • L’Organismo di Vigilanza per i delitti informatici, trattamento illecito di dati e diritto d'autore
  • Il Sistema Sanzionatorio per delitti informatici, trattamento illecito di dati e diritto d'autore

I corsi sono disponibili anche in modalità e-learning

Il Corso di Formazione 231 per i Delitti Informatici è rivolto a Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Amministratori di Sistema, Responsabili dell’Ufficio Legale, Responsabili Amministrativi, Responsabili delle Risorse Umane e dell'Organizzazione, Responsabili IT e relativi addetti/incaricati.

In caso di violazione degli Obblighi di Formazione 231, il D.lg. 231/01 prevede la non idoenità del Modello Organizzativo 231 adottato e la conseguente sanzionabilità della società per i reati commessi  in materia di delitti informatici, trattamento illecito di dati e violazioni del diritto d'autore.


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO DI FORMAZIONE 231 DELITTI INFORMATICI EUCS!

Per informazioni scrivi a info@eucs.it o chiama il numero 049 8764539 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 o dalle 14:30 alle 18:30.