Consulenza Conservazione Sostitutiva

CONSULENZA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA (DIGITALE)

Conservare in modalità Sostitutiva significa sottoporre i documenti aziendali a una procedura di tipo Informatico e Legale regolamentata per legge, che consente di equiparare i documenti cartacei ai documenti informatici garantendo la Validità Legale Fiscale e Civilistica dei documenti conservati digitalmente.

consulenza conservazione digitale sostitutiva eucsIl D.lgs. 82/2005 (Codice Amministrazione Digitale o CAD) prevede che tutti i documenti, i libri, i repertori, le scritture contabili, la corrispondenza ed ogni altro atto, dato o documento di cui è obbligatoria per legge la tenuta e la conservazione a fini fiscali e civilistici, possono essere formati digitalmente e conservati su supporti informatici purchè siano rispettate le regole tecniche dettate dal DPCM 03 Dicembre 2013 in materia di Conservazione Sostitutiva.

L'adozione di un Sistema di Conservazione Sostitutiva ti permette una notevole riduzione dei costi (spazio, tempo e risorse) consentendoti di creare processi organizzativi più efficienti con conseguente miglioramento delle performance del personale e dei risultati operativi aziendali.

Per realizzare un  Sistema di Conservazione Digitale a norma di legge è, però, necessario adottare specifici Modelli Organizzativi per la Gestione Documentale che garantiscono il rispetto delle regole tecniche per la formazione, la gestione e la conservazione dei documenti informatici e le Misure di Sicurezza previste dalla Legge Privacy.

Il Codice Amministrazione Digitale (CAD), inoltre, ti impone obbligatoriamente di nominare e di formare un Responsabile della Conservazione Sostitutiva e di redigere e tenere costantemente aggiornato un Manuale Conservazione Sostitutiva.

Se sei un fornitore della Pubblica Amministrazione e devi adottare un sistema di Fatturazione Elettronica e FatturaPA o se stai stai valutando la Dematerializzazione come strumento per abbassare i costi ed aumentare i ricavi, affida la progettazione del tuo Sistema di Conservazione Sostitutiva ai ns. Consulenti Esperti in Digitalizzazione. 

CONTATTACI SUBITO PER REALIZZARE IL TUO SISTEMA DI CONSERVAZIONE!

EUCS è specializzata in consulenza in materia di Dematerializzazione e Digitalizzazione e fornisce i seguenti servizi per la progettazione di Modelli Organizzativi per la Gestione Documentale e la Conservazione Sostitutiva: 

  • Analisi Preliminare e Studio di Fattibilità del Progetto di Digitalizzazione
  • Analisi dei Rischi del Progetto di Digitalizzazione
  • Definizione del Modello Organizzativo di Gestione Documentale
  • Progettazione del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Definizione delle Misure di Sicurezza Privacy del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Definizione dell'Organigramma del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Redazione di Policy, Linee Guida, Procedure e Istruzioni del Sistema di Conservazione Digitale
  • Redazione del Manuale di Conservazione Digitale
  • Redazione della Nomina del Responsabile della Conservazione Sostitutiva
  • Redazione della Nomina dell'Amministratore del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Redazione delle Lettere di Incarico degli Addetti al Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Formazione in materia di Conservazione Digitale
  • Assistenza per l'Accreditamento del Sistema di Conservazione Digitale
  • Pareri in materia di Digitalizzazione e Conservazione Sostitutiva
  • Assistenza in caso di Accertamenti e Ispezioni al Sistema di Conservazione Sostitutiva da parte di Guardia di Finanza, Garante Privacy e Agenzia delle Entrate

Non dimenticare che la mancata nomina del Responsabile della Conservazione e l'omessa o la non corretta tenuta del Manuale della Conservazione, comporta pesanti sazioni amministrative e penali.


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI IN MERITO ALLA CONSULENZA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA EUCS!

Per informazioni scrivi a info@eucs.it o chiama il numero 049 8764539 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 o dalle 14:30 alle 18:30.