IL CORSO PER RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE E' OBBLIGATORIO!
Con l'entrata in vigore delle nuove Linee Guida Agid è diventata obbligatoria la nomina e la formazione specialistica di un Responsabile della Conservazione Sostitutiva per tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni che intendono adottare sistemi di Fatturazione Elettronica, FatturaPA e Conservazione Sostitutiva.
Il Responsabile della Conservazione Sostitutiva ha il compito di definire e attuare, in piena autonomia decisionale, le politiche in merito alla progettazione e alla gestione dei sistemi di Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva e di redigere il Manuale di Conservazione Sostitutiva.
Il Responsabile della Conservazione Sostitutiva deve essere individuato tra soggetti che per inquadramento, esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di Dematerializzazione, deve essere nominato per iscritto e deve essere adeguatamente formato in materia di Digitalizzazione, Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica e Privacy.
Il Corso di Formazione per Responsabile Conservazione Sostitutiva EUCS è Personalizzato e Certificato, viene svolto direttamente presso la tua sede aziendale o può essere frequentato in modalità e-learning.
Devono frequentare il Corso per Responsabile della Conservazione anche tutti i responsabili aziendali che partecipano alla gestione del processo di digitalizzazione quali: il Data Protection Officer (DPO), il Responsabile Privacy, il Responsabile della Sicurezza Informatica, il Responsabile dei Sistemi Informativi e il Responsabile della Gestione Documentale.
Durante l'intervento formativo saranno affrontate in maniera dettagliata ed esaustiva le specifiche tematiche legali e fiscali relative alla Dematerializzazione e saranno fornite le linee guida normative e operative in materia di Archiviazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica e Privacy.
Al termine del Corso EUCS ogni partecipante verrà in possesso delle conoscenze legali, organizzative e tecnologiche necessarie per ricoprire il ruolo di Responsabile della Conservazione Sostitutiva.
PROGRAMMA CORSO RESPONSABILE CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA:
- Introduzione al Ruolo di Responsabile della Conservazione
- Il quadro normativo di riferimento in materia di Dematerializzazione
- Le Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
- Il Valore Legale e Probatorio del Documento Informatico
- La Posta Elettronica Certificata e la Firma Digitale
- Il Protocollo Informatico e il Fascicolo Informatico
- La Fattura Elettronica e la FatturaPA
- I Modelli Organizzativi di Conservazione
- La progettazione e l'implementazione di un Sistema di Classificazione, Gestione e Conservazione
- Formati, Standard e Specifiche Tecniche del Sistema di Conservazione
- Il ruolo, le competenze , le modalità di nomina, i compiti e le mansioni del Responsabile della Conservazione
- Le Misure di Sicurezza Privacy del Sistema di Conservazione
- Il Manuale della Conservazione
- Le modalità di esibizione, le comunicazioni e gli Adempimenti Tributari e Fiscali
- I Controlli, le Ispezioni e le Verifche del Sistema di Conservazione
- Le Responsabilità civili e penali dell’azienda e del Responsabile della Conservazione Sostitutiva
- Le Sanzioni Amministrative e Penali in materia di Conservazione Sostitutiva
Il Corso per Responsabile della Conservazione è anche in modalità e-learning!
Al termine del corso, EUCS rilascia un Documento di Certificazione che attesterà lo svolgimento delle attività di Formazione in materia di Digitalizzazione, che il Responsabile della Conservazione Sostitutiva dovrebbe obbligatoriamente frequentare per poter essere in grado di dimostrare di essere in possesso delle idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche previste dalle Linee Guida AGID per ricoprire il ruolo.
Adeguati in maniera semplice e veloce, fai anche tu come i clienti EUCS.
Non dimenticare che la scelta di un Responsabile della Conservazione privo di adeguata formazione specialistica può comportare l'inefficacia della nomina, l'inidoneità del sistema di conservazione, nonchè pesanti sazioni amministrative e penali per violazioni della normativa fiscale e privacy.