Il D.lg. 231/2007 impone a tutti gli Intermediari Finanziari e gli Esercenti Attività Finanziaria il rispetto degli Obblighi Antiriciclaggio. Sono considerati destinatari degli Adempimenti Antiriciclaggio le Banche, le Assicurazioni, le SIM, le SGR, le SICAV, gli Agenti di Cambio, le Società di Riscossione Tributi, le Società Fiduciarie, i Mediatori Creditizi, i Promotori Finanziari e gli Intermediari Assicurativi.
Gli Intermediari Finanziari e gli Esercenti Attività Finanziaria sono soggetti agli Adempimenti Antiriciclaggio ogni qualvolta instaurano un rapporto continuativo o eseguono operazioni che comportino la trasmissione o la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o superiore a € 15.000. Gli Intermediari Finanziari e gli Esercenti Attività Finanziaria, in quanto destinatari degli obblighi antiriciclaggio, devono adeguare la propria struttura organizzativa alla normativa antirciclaggio adottando idoeni sistemi e procedure antiriciclaggio e programmando obbligatoriamente corsi di formazione antiriciclaggio per tutti i dipendenti e i collaboratori.
Gli adempimenti antiriciclaggio impongono agli Intermediari Finanziari e agli Esercenti Attività Finanziaria di svolgere sempre una preliminare adeguata verifica della clientela prima di instaurare un rapporto continuativo o di eseguire un'operazione finanziaria e di non svolgere la prestazione professionale nel caso in cui non risulti possibile rispettare tutti gli obblighi antiriciclaggio previsti dal d.lg. 231/2007. A seguito dell'accettazione dell'incarico, gli Intermediari Finanziari e gli Esercenti Attività Finanziaria devono provvedere a creare un fascicolo antiriciclaggio per ogni cliente e devono procedere alla registrazione nell'Archivio Unico Informatico delle informazioni raccolte. Nel caso in cui gli Intermediari Finanziari e gli Esercenti Attività Finanziaria rilevassero operazioni sospette ai fini antiricicaggio o violazioni del limite di utilizzo del contante dovranno provvedere ad effettuare subito una Segnalazione Antiriciclaggio alla UIF o una Comunicazione Antiriciclaggio al MEF.
CONTATTACI SUBITO PER VERIFICA GRATUITA DEL TUO STATO DI ADEGUAMENTO!
EUCS ha sviluppato un Metodo Antiriciclaggio Certificato per organizzare gli Adempimenti Antiriciclaggio di Intermediari Finanziari e Esercenti Attività Finanziaria in maniera Semplice e Veloce!
Il nostro Team di Consulenti Esperti in Antiriciclaggio, con pochi interventi è in grado di progettare e implementare un sistema per gestire i tuoi Adempimenti Antiriciclaggioa norma di legge!
La Nostra Consulenza è il risultato di una profonda esperienza delle problematiche Antiriciclaggio nel Settore Finanziario degli Intermediari Finanziari e degli Esercenti Attività Finanziaria. Organizziamo, infatti, Seminari Periodici presso Ordini Professionali e Associazioni di Categorie del Settore in tutta Italia.
CONTATTACI TI AFFIANCHEREMO NEI SEGUENTI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO:
- adeguata verifica della clientela
- valutazione e gestione del rischio di riciclaggio
- creazione del fascicolo cliente
- conservazione della documentazione antiriciclaggio
- archivio unico informatico
- segnalazione di operazioni sospette
- comunicazione di violazioni della limitazione del contante
- adozione di procedure di controllo interno
- formazione antiriciclaggio in aula
- formazione antiriciclaggio e-learning
Contattaci per un Check Up Antiriciclaggio Gratuito! Un nostro Consulente effettuerà presso la Tua struttura una Verifica Gratuita dello tuo stato di adeguamento agli Obblighi Antiriciclaggio. Successivamente verrà delineato il percorso più idoneo per rendere la Tua struttura a Norma Antiriciclaggio.
Non dimenticare che la violazione degli Obblighi Antiriciclaggio comporta per gli Intermediari Finanziari e gli Esercenti Attività Finanziaria Sanzioni Amministrative fino al 40% dell'importo dell'Operazione Non Segnalata e Sanzioni Penali di Reclusione fino a 3 Anni.