Consulenza Conservazione Sostitutiva

CONSULENZA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA (DIGITALE)

Conservare in modalità Sostitutiva significa sottoporre i documenti aziendali a una procedura di tipo Informatico e Legale regolamentata per legge, che consente di equiparare i documenti cartacei ai documenti informatici garantendo la Validità Legale Fiscale e Civilistica dei documenti conservati digitalmente.

consulenza conservazione digitale sostitutiva eucsIl D.lgs. 82/2005 (Codice Amministrazione Digitale o CAD) prevede che tutti i documenti, i libri, i repertori, le scritture contabili, la corrispondenza ed ogni altro atto, dato o documento di cui è obbligatoria per legge la tenuta e la conservazione a fini fiscali e civilistici, possono essere formati digitalmente e conservati su supporti informatici purchè siano rispettate le regole tecniche dettate dalle Linee Guida AGID in materia di Conservazione Sostitutiva sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

L'adozione di un Sistema di Conservazione Sostitutiva ti permette una notevole riduzione dei costi (spazio, tempo e risorse) consentendoti di creare processi organizzativi più efficienti con conseguente miglioramento delle performance del personale e dei risultati operativi aziendali.

Per realizzare un  Sistema di Conservazione Digitale a norma di legge è, però, necessario adottare specifici Modelli Organizzativi per la Gestione Documentale che garantiscono il rispetto delle regole tecniche per la formazione, la gestione e la conservazione dei documenti informatici e le Misure di Sicurezza previste dalla Legge Privacy.

Il Codice Amministrazione Digitale (CAD), inoltre, ti impone obbligatoriamente di nominare e di formare un Responsabile della Conservazione Sostitutiva e di redigere e tenere costantemente aggiornato un Manuale Conservazione Sostitutiva.

Se sei un fornitore della Pubblica Amministrazione e devi adottare un sistema di Fatturazione Elettronica e FatturaPA o se stai stai valutando la Dematerializzazione come strumento per abbassare i costi ed aumentare i ricavi, affida la progettazione del tuo Sistema di Conservazione Sostitutiva ai ns. Consulenti Esperti in Digitalizzazione. 

CONTATTACI SUBITO PER REALIZZARE IL TUO SISTEMA DI CONSERVAZIONE!

EUCS è specializzata in consulenza in materia di Dematerializzazione e Digitalizzazione e fornisce i seguenti servizi per la progettazione di Modelli Organizzativi per la Gestione Documentale e la Conservazione Sostitutiva: 

  • Analisi Preliminare e Studio di Fattibilità del Progetto di Digitalizzazione
  • Analisi dei Rischi del Progetto di Digitalizzazione
  • Definizione del Modello Organizzativo di Gestione Documentale
  • Progettazione del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Definizione delle Misure di Sicurezza Privacy del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Definizione dell'Organigramma del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Redazione di Policy, Linee Guida, Procedure e Istruzioni del Sistema di Conservazione Digitale
  • Redazione del Manuale di Conservazione Digitale
  • Redazione della Nomina del Responsabile della Conservazione Sostitutiva
  • Redazione della Nomina dell'Amministratore del Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Redazione delle Lettere di Incarico degli Addetti al Sistema di Conservazione Sostitutiva
  • Formazione in materia di Conservazione Digitale
  • Assistenza per l'Accreditamento del Sistema di Conservazione Digitale
  • Pareri in materia di Digitalizzazione e Conservazione Sostitutiva
  • Assistenza in caso di Accertamenti e Ispezioni al Sistema di Conservazione Sostitutiva da parte di Guardia di Finanza, Garante Privacy e Agenzia delle Entrate

Non dimenticare che la mancata nomina del Responsabile della Conservazione e l'omessa o la non corretta tenuta del Manuale della Conservazione, comporta pesanti sazioni amministrative e penali.


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI IN MERITO ALLA CONSULENZA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA EUCS!

Per informazioni scrivi a info@eucs.it o chiama il numero 049 8764539 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 o dalle 14:30 alle 18:30.