Con il termine "Cyber Security o Cibersicurezza" si intende l’insieme delle attività necessarie a proteggere la rete informatica, i sistemi informativi, gli utenti di tali sistemi e le altre persone interessate da eventuali minacce informatiche ovvero da qualsiasi circostanza, evento o azione che potrebbe danneggiare, perturbare o avere un impatto negativo in azienda.
Pertanto, la Cyber Security riguarda le modalità e le capacità di difesa adottate per proteggere l'infrastruttura informatica aziendale (cyber spazio aziendale) da eventuali attacchi informatici interni o esterni all'azienda.
Al fine di rafforzare la sicurezza e resilienza delle aziende europee e far fronte alle crescenti minacce informatiche, la UE ha emanato il seguente pacchetto di normative cybersecurity a cui le aziende europee devono adeguarsi e per le quali EUCS fornisce servizi specialistici di consulenza cybersecurity:
- Cyber Security Act (Regolamento UE 2019-881)
- Direttiva NIS2 (Direttiva EU 2022-2555)
- DORA Digital Operational Resilience Act (Regolamento UE 2022-2554)
- GDPR (Regolamento Privacy UE 2016-679)
RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA CYBERSECURITY!
EUCS è specializzata in cybersecurity compliance e adeguamento alla normativa sulla sicurezza informatica e privacy.
Contattaci ora per adeguarti alle normative europee, un Consulente Cyber Security EUCS ti guiderà nel percorso di adeguamento più idoneo alla tua realtà aziendale.
Al termine delle attività di adeguamento, oltre a fornirti una consulenza cybersecurity personalizzata e altamente qualificata, ti garantiremo un Servizio di Assistenza continuativa, un Aggiornamento Normativo costante e Audit e Verifiche periodiche.
CONTATTACI ORA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI CYBERSECURITY AZIENDALE!
In caso di violazione degli adempimenti in materia di cyber security, la legge prevede per i trasgressori Sanzioni Amministrative e Sanzioni Penali, oltre all'eventuale risarcimento dei danni causati dalla mancata adozione delle misure di sicurezza informatica previste dai regolamenti europei.
Inoltre in caso di infrazione alla normativa privacy, il Garante Privacy può ordinare all'azienda la sospensione di ogni attività di trattamento dei dati personali fino alla risoluzione dei problemi emersi e il completo adeguamento a tutti gli obblighi privacy.