Ai sensi dell'art. 10 del D.lgs. 231/07, gli Organismi di Autoregolamentazione sono responsabili dell’elaborazione e dell'aggiornamento di Regole Tecniche Antiriciclaggio in materia di autovalutazione antiriciclaggio e di valutazione rischio antiriciclaggio, a cui tutti i professionisti iscritti ai propri albi sono tenuto nell'esercizio della propria attività professionale.
Nella seduta del 16 Gennaio 2019 il CNDCEC ha approvato le Regole Tecniche Antiriciclaggio Commercialisti, introducendo alla Regola Tecnica Antiriciclaggio n. 1, l'obbligo di svolgimento di una autovalutazione antiriciclaggio periodica.
Annualmente tutti gli iscritti nell'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sono forzatamente tenuti a svolgere una autovalutazione antiriciclaggio e a rispondere ad un questionario antiriciclaggio da inviare al proprio Ordine Professionale per documentare il proprio livello di adeguamento antiriciclaggio.
Le Regole Tecniche Antiriciclaggio Commercialisti prevedono che tu faccia un'autovalutazione antiriciclaggio del tuo Studio Professionale calcolando il rischio inerente all’attività svolta in termini di probabilità e conseguenze, determinando la vulnerabilità del tuo assetto organizzativo e dei presidi antiriciclaggio da te adottati, stimando il rischio residuo e definendo le procedure antiriciclaggio da implementare per mitigare il rischio rilevato.
Al fine di supportarti nello svolgimento degli obblighi di Autovalutazione Antiriciclaggio e di compilazione del Questionario Antiriciclaggio EUCS ha sviluppato un software antiriciclaggio commercialisti web, che ti permettere di svolgere l'autovalutazione antiriciclaggio on-line in maniera semplice e veloce!
CONTATTACI SUBITO PER SVOLGERE LA TUA AUTOVALUTAZIONE ANTIRICICLAGGIO!
Il nostro Team di Consulenti Esperti in Antiriciclaggio, ti supporterà nelle attività di autovalutazione antiriciclaggio, di compilazione del questionario antiriciclaggio e di progettazione e di implementazione di un sistema antiriciclaggio che ti permetta di mitigare i rischi rilevati e di gestire la tua attività professionale a norma di legge e nel rispetto delle Regole Tecniche Antiriciclaggio Commercialisti!
La nostra Consulenza è il risultato di una profonda esperienza delle problematiche Antiriciclaggio Commercialisti nel mondo professionale dei Commercialisti e CED. Organizziamo, infatti, Seminari Periodici presso gli Ordini Professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in tutta Italia.
Chiama Ora per un Check Up Gratuito Antiriciclaggio!
Non dimenticare che la violazione degli Obblighi Antiriciclaggio Commercialisti e delle Regole Tecniche Antiriciclaggio può comportare Sanzioni Disciplinari di Interdizione fino a 5 Anni, Sanzioni Amministrative Pecuniarie fino a € 1.000.000 e Sanzioni Penali di Reclusione fino a 3 Anni.