La Normativa Antiriciclaggio impone a tutte le società che esercitano attività di commercio di cose antiche o di opere d'arte o agiscano in qualità di gallerie d'arte o case d'asta il rispetto degli Obblighi Antiriciclaggio.
Gli adempimenti antiriciclaggio impongono ai soggetti che esercitano l’attività di commercio di cose antiche o di opere d'arte di adottare idonei sistemi e procedure antiriciclaggio per l'adeguata verifica della clientela e di programmare corsi di formazione antiriciclaggio per tutti i propri dipendenti e collaboratori.
Nel caso in cui una galleria d'arte o una casa d'asta dovesse rilevare, nel corso della propria attività di commercio di cose antiche o di opere d'arte, la presenza di operazioni sospette ai fini antiricicaggio o di violazioni del limite di utilizzo del contante dovrà provvedere ad effettuare subito una Segnalazione Antiriciclaggio alla UIF o una Comunicazione Antiriciclaggio al MEF.
CONTATTACI SUBITO PER ADEGUARTI AGLI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO!
EUCS ha sviluppato un Metodo Antiriciclaggio Certificato per organizzare gli Adempimenti Antiriciclaggio di gallerie d'arte e case d'asta in maniera Semplice e Veloce!
Il nostro Team di Consulenti Esperti in Antiriciclaggio, con pochi interventi è in grado di progettare e implementare un sistema per gestire gli Adempimenti Antiriciclaggio di Case d'Asta e Gallerie d'Arte a norma di legge!
Al fine di supportarti nello svolgimento degli obblighi in materia di adeguata verifica della clientela, EUCS ha, inoltre, sviluppato i seguenti servizi:
- Servizio di Adeguata Verifica della Clientela in Outsourcing
- Piattaforma per l'Adeguata Verifica a Distanza della Clientela Automatizzata
- Servizio di Verifica Liste PEP, Liste Antiriciclaggio, Liste Antiterrorismo e Sanctions List
CONTATTACI TI AFFIANCHEREMO NEI SEGUENTI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO:
- identificazione e verifica antiriciclaggio
- valutazione e gestione del rischio di riciclaggio
- verifica liste pep antiriciclaggio
- adozione di procedure antiriciclaggio
- segnalazione di operazioni sospette
- comunicazione di violazioni della limitazione del contante
- audit antiriciclaggio
- formazione antiriciclaggio
Non dimenticare che la violazione degli Obblighi Antiriciclaggio per Gallerie d'Arte e Case d'Asta comporta Sanzioni Amministrative fino a € 1.000.000 e Sanzioni Penali di Reclusione fino a 3 Anni.