Notizie

Il Responsabile Whistleblowing

Responsabile Whistleblowing

Il Responsabile Whistleblowing è il soggetto, interno o esterno all’azienda, a cui è affidato il compito di gestire il sistema whistleblowing aziendale.

Il Responsabile Whistleblowing ha un ruolo fondamentale nel sistema di whistleblowing aziendale in quanto ha il compito di supervisionare il canale di segnalazione whistleblowing e di dirigere, coordinare e controllare l’Ufficio Whistleblowing Aziendale, il quale si occupa di effettuare l’analisi preliminare delle segnalazioni whistleblowing e di svolgerne l’istruttoria finale.

Il Responsabile Whistleblowing si occupa, inoltre, di gestire, in ambito whistleblowing, le relazioni con direzione aziendale, rappresentanze e organizzazioni sindacali, Organismo di Vigilanza 231 (OdV 231) e Autorità Competenti (es: ANAC).

Per lo svolgimento dei compiti assegnati, il Responsabile Whistleblowing può avvalersi della collaborazione di consulenti legali esperti in whistleblowing e di fornitori esterni per la gestione del canale di segnalazione interno e per l’esternalizzazione della Funzione Whistleblowing Aziendale.

Il soggetto da nominare Responsabile Whistleblowing Aziendale deve essere scelto tra soggetti, interni o esterni all'azienda, in grado di garantire il rispetto dei requisiti di autonomia, imparzialità e indipendenza e in possesso di comprovata esperienza e specifiche competenze legali, organizzative e tecniche in materia di anticorruzione, whistleblowing e responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Nei soggetti del settore pubblico, il ruolo del Responsabile Whistleblowing deve essere obbligatoriamente ricoperto dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

In sintesi, il Responsabile Whistleblowing è una figura apicale a staff dell’Organo Amministravo Aziendale a cui sono assegnati i seguenti compiti:

  • progettare, implementare, monitorare e migliorare il sistema whistleblowing aziendale
  • dirigere, coordinare e controllare l’Ufficio Whistleblowing Aziendale
  • definire le linee guida, le procedure e le istruzioni operative whistleblowing
  • pianificare le attività di formazione whistleblowing aziendali
  • supervisionare la gestione della Piattaforma Whistleblowing
  • conoscere e custodire l’identità del segnalante garantendone la riservatezza
  • interagire con il Segnalante e richiedere ulteriori informazioni, atti o documenti
  • coinvolgere il Segnalato, il Facilitatore e terze persone tramite audizioni e altre specifiche richieste
  • gestire i rapporti con sindacati, OdV 231 e Autorità Competenti
  • avvalersi della collaborazione di consulenti legali e fornitori esterni whistleblowing
  • comunicare all’Organo Amministrativo Aziendale il risultato finale di ogni istruttoria
  • presentare una Relazione Annuale sul Sistema Whistleblowing all’Organo Amministrativo Aziendale

Si ricorda che in caso di mancato rispetto degli obblighi di legge previsti dalla normativa whistleblowing è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 10.000 a € 50.000.

 

Dr. Eric Falzone – Consulente Whistleblowing – Partner EUCS

Articoli Whistleblowing ©EUCS