Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha di recente pubblicato il “Rapporto Dettagliato di Valutazione Antiriciclaggio dell’Italia”.
Il Rapporto riassume le misure antiriciclaggio professionisti adottate dall’Italia e fornisce indicazioni ai fini del rafforzamento del sistema antiriciclaggio professionisti.
Dato particolarmente interessate è che il numero di ispezioni antiriciclaggio professioni effettuate dalla Guardia di Finanza rispetto all’anno precedente è aumentato di circa il 127%.
Sul totale delle ispezioni antiriciclaggio professionisti effettate, la Guardia di Finanza ha accertato un 67% di violazioni penali e un 50% di violazioni amministrative. Praticamente per ogni ispezione antiriciclaggio professionisti svolta, è stata comminata almeno una sanzione penale o amministrativa.
Il quadro generale che emerge dal rapporto antiriciclaggio professionisti è, a dir poco, preoccupante:
- la comprensione dei rischi di antiriciclaggio professionisti è molto bassa
- le procedure antiriciclaggio professionisti attuate per l’identificazione dei titolari effettivi sono insufficienti
- la consapevolezza generale dell’approccio basato sul rischio è molto limitata
- l’attività di segnalazione antiriciclaggio professionisti è generalmente scarsa
- Avvocati, Notai e Commercialisti sono, in taluni casi, coinvolti nell’istituzione e gestione di strutture poco trasparenti e utilizzate per il riciclaggio denaro.
Infine, il numero di attività di segnalazione antiriciclaggio professionisti rispetto all’anno precedente è irrisoria e segna una tendenza discordante:
- Su 4600 Notai, che svolgono attività professionale, sono state effettuate 2186 segnalazioni antiriciclaggio professionisti con una variazione percentuale in aumento di circa il +20%
- Su 234.000 Avvocati iscritti all’Albo, sono state effettuate 27 segnalazioni antiriciclaggio professionisti con una variazione percentuale in diminuzione di circa il -23%
- Su 114.000 Commercialisti, iscritti all’ODCEC, sono state effettuate 148 segnalazioni antiriciclaggio professionisti con una variazione percentuale in aumento di circa il +51%
- Su 100.000 Revisori, iscritti all’Albo, sono state effettuate 16 segnalazioni antiriciclaggio professionisti con una variazione percentuale in aumento di circa il +60%
- Su 31.681 Agenti Immobiliari, in possesso di regolare licenza, sono state effettuate meno di 48 segnalazioni antiriciclaggio professionisti con una variazione percentuale in diminuzione di circa il -6%
Sebbene le attività di segnalazione antiriciclaggio professionisti trasmesse da avvocati, commercialisti, revisori e agenti immobiliari sia in aumento, su un numero complessivo di 370.281 professionisti sono state effettuate solamente 2.425 segnalazioni di operazioni sospette (SOS) per un’incidenza pari ad un misero 0,006%.
Sulla base dello scenario emerso, al fine di migliorare il quadro di adeguamento antiriciclaggio professionisti, il Rapporto rileva la necessità di aumentare notevolmente le sanzioni antiriciclaggio professionisti nei prossimi anni.
Dr. Eric Falzone – Legal Compliance Advisor – Partner EUCS