Notizie

Registro Titolari Effettivi: Lettera di Costituzione in mora per l’Italia

Comunicazione Registro Titolari Effettivi

In data 26 Gennaio 2023, la Commissione Europea ha inviato una lettera di costituzione in mora all'Italia (INFR(2022)2150) per errata applicazione della quarta direttiva antiriciclaggio relativamente alla mancata istituzione del Registro dei Titolari Effettivi.

L’istituzione del Registro Titolari Effettivi è di vitale importanza per combattere il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo e garantire trasparenza nei mercati finanziari e la fiducia da parte degli investitori e del pubblico.

La mancata istituzione del Registro dei Titolari Effettivi da parte dell’Italia entro due mesi dal ricevimento della suddetta lettera di costituzione in mora comporta il proseguimento della procedura di infrazione con il rischio di erogazione da parte dell’Unione Europea di un’elevatissima sanzione pecuniaria.

Per tale motivo si prevede che nei prossimi mesi sarà finalmente istituito il Registro Titolari Effettivi al fine di non incorrere nella procedura di infrazione.

A tal fine si ricorda che la predisposizione del Fascicolo dei Titolari Effettivi e la prima Comunicazione Titolari Effettivi al Registro Imprese deve essere fatta entro 60 giorni dall’Istituzione del Registro dei Titolari Effettivi, pena una serie di sanzioni amministrative e penali per gli amministratori inadempienti.

Per tale motivo considerata la complessità delle procedure per una corretta predisposizione del Fascicolo dei Titolari Effettivi, adempimento obbligatorio propedeutico alla Comunicazione Titolari Effettivi, si consiglia fin da ora di cominciare subito con tale attività affidandosi a professionisti competenti ed esperti in materia di antiriciclaggio al fine di non incorrere in onerose sanzioni amministrative e penali.

Dr. Eric Falzone – Consulente Antiriciclaggio – Partner EUCS

Articoli Antiriciclaggio ©EUCS