Notizie

Questionario Antiriciclaggio Commercialisti

Questionario Antiriciclaggio Commercialisti

Per l'esercizio delle funzioni di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario e di quello economico per fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, il Ministro dell'Economia e delle Finanze si avvale della collaborazione del Comitato di sicurezza finanziaria (CSF).

Il Comitato di Sicurezza Finanziaria ha il compito di monitorare il funzionamento del sistema antiriciclaggio fungendo da punto di raccordo fra tutti destinatari della normativa antiriciclaggio.

Nel quadro delle proprie competenze antiriciclaggio, il Comitato di Sicurezza Finanziaria ha anche l’onere di svolgere un “National Risk Assessment” periodico ovvero un’analisi nazionale dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo con l’obiettivo di identificare e analizzare le minacce antiriciclaggio più rilevanti ed elaborare specifiche linee di intervento e di contrasto.

Il primo National Risk Assesment Antiriciclaggio è stato svolto nel 2014 e dovrà essere aggiornato entro il 2017, mentre le successive analisi saranno svolte su base periodica quinquennale.

In questo contesto, gli Ordini Professionali sono tenuti a collaborare con il Comitato di Sicurezza Finanziaria per la realizzazione dell’analisi dei rischi nazionale, condividendo la loro esperienza sul campo e fornendo valutazioni in merito a specifiche tematiche antiriciclaggio.

Al fine di poter acquisire le informazioni necessarie per l’aggiornamento del National Risk Assessment Antiriciclaggio 2017, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha di recente approvato uno specifico questionario antiriciclaggio commercialisti.

Il questionario antiriciclaggio commercialisti ha come scopo raccogliere informazioni sul campo per poter realizzare un sistema permanente di individuazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da comunicare periodicamente al Comitato di Sicurezza Finanziaria.

Il questionario antiriciclaggio commercialisti è in formato excel e si compone di due parti:

  • Questionario Antiriciclaggio Commercialisti - Parte I (Analisi del Rischio)
  • Questionario Antiriciclaggio Commercialisti - Parte II (Analisi Efficacia Presidi)

La compilazione della prima parte del questionario antiriciclaggio è a carico di ogni iscritto all’Ordine Dottori Commercialisti e ha come obiettivo la rilevazione delle minacce e dei fattori di criticità connessi al fenomeno del riciclaggio e finanziamento del terrorismo nell’esercizio dell’attività professionale.

La compilazione della seconda parte del questionario antiriciclaggio è a carico di ogni Ordine Provinciale Dottori Commercialisti e ha come obiettivo il controllo dell’avvenuto adempimento, da parte dei propri iscritti, di tutti gli obblighi antiriciclaggio previsti dal D.lgs. 231/07, nonché la verifica dell’efficacia dei presidi preventivi e repressivi antiriciclaggio da quest’ultimi adottati.

Con la compilazione del questionario antiriciclaggio, l’Ordine Dottori Commercialisti darà, inoltre, inizio anche all’attuazione degli obblighi di controllo previsti dall’art. 8 del D.lgs. 231/07 che impongono agli Ordini Professionali la verifica dell'osservanza da parte dei professionisti iscritti nei propri albi degli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio.

Dr. Eric Falzone – AML Advisor – Partner EUCS

ARTICOLI ANTIRICICLAGGIO EUCS – www.eucs.it