Notizie

Convenzione Antiriciclaggio FDCECF: Adeguata Verifica Antiriciclaggio

Fondazione Dottori Commercialisti Esperti Contabili Firenze

In data 12 Settembre 2019, EUCS ha sottoscritto con la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze (FDCECF) una Convenzione Antiriciclaggio per la fornitura di sevizi di verifica necessari per il corretto adempimento degli obblighi antiriciclaggio, così come previsti dalle nuove Regole Tecniche Antiriciclaggio emesse dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

La scadenza per l’applicazione delle Regole Tecniche Antiriciclaggio da parte degli iscritti all'Ordine dei Commercialisti è fissata per il 01 Gennaio 2020.

A partire dal 01 Gennaio 2020 tutti i soggetti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili avranno l’obbligo di essere adeguati alla Regole Tecniche Antiriciclaggio emesse dal CNDCEC ed in particolare di aver adottato opportune modalità per lo svolgimento delle seguenti verifiche su Clienti, Esecutori e Titolari Effettivi:

  • utilizzo di identità false o di documenti di identità contraffatti
  • presenza in liste antiriciclaggio e liste antiterrorismo
  • esistenza di condanne penali o sottoposizione ad indagini o processi penali (Sanctions List)
  • riconducibilità ad ambienti del radicalismo o estremismo (Black List Antiriciclaggio)
  • appartenenza alla categoria di Persone Politicamente Esposte (Lista PEP).

CONTATTACI SUBITO PER ATTIVARE I SERVIZI DI VERIFICA ANTIRICICLAGGIO!

In caso di violazione degli obblighi imposti dalle Regole Tecniche Antiriciclaggio, è prevista l’erogazione da parte dell’Ordine Professionale di una sanzione disciplinare fino a 5 anni di interdizione.

Inoltre, nei casi più gravi di violazione degli obblighi di adeguata verifica, si può essere soggetti ad una sanzione amministrativa fino a € 150.000 e ad una sanzione penale di reclusione da 6 mesi a 3 anni oltre alla pubblicazione on-line per un periodo di 5 anni del decreto sanzionatorio.

Al fine di supportare e agevolare gli iscritti all’ODCEC di Firenze nello svolgimento delle suddette verifiche, la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze (FDCECF) ha sottoscritto una Convenzione con EUCS per l’accesso a tariffe agevolate ai Servizi Antiriciclaggio E-validation, che consentono in tempo reale di:

  • Verificare e Validare Online i Documenti di Identità
  • Verificare Online la presenza in Liste Antiriciclaggio, Liste Antiterrorismo, Lista PEP, Sanctions List e Black List Antiriciclaggio.

Inoltre, EUCS si è resa disponibile a fornire a tutti gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti di FIrenze un INTERVENTO GRATUITO ON-SITE per la compilazione guidata dell’Autovalutazione dei Rischi Antiriciclaggio, che deve essere obbligatoriamente completata entro il 01 Gennaio 2020.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER UNA CONSULENZA ANTIRICICLAGGIO!

Per informazioni compila il form online, scrivi a info@eucs.it o chiama il numero 049-8764539 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 o dalle 14:30 alle 18:30.